PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratificare il Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite, firmata a New York il 10 dicembre 1984, contro la tortura ed altre pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002.

Art. 2.

      1. Piena ed intera esecuzione è data al Protocollo di cui all'articolo 1, a decorrere dalla data della sua entrata in vigore, in conformità a quanto previsto dall'articolo 28 del Protocollo stesso.

Art. 3.

      1. Il Governo è delegato ad adottare, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, un decreto legislativo recante l'istituzione dell'Autorità indipendente per la tutela delle persone private della libertà, in conformità ai seguenti princìpi e criteri direttivi:

          a) l'Autorità deve essere di nomina parlamentare;

          b) l'Autorità deve avere diritto di accesso in tutti i luoghi ove una persona è limitata o privata della libertà;

          c) l'Autorità deve avere la possibilità di incontrare, senza che le siano posti ostacoli di qualsiasi tipo, ogni persona ristretta in istituti di pena, in istituti penali per minorenni, in ospedali psichiatrici giudiziari, in caserme e in commissariati di pubblica sicurezza, nonché nei

 

Pag. 4

centri di permanenza temporanea e assistenza previsti dall'articolo 14 del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni.

Art. 4.

      1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.